I cereali integrali sono fantastici alimenti dietetici: non hanno molte calorie, sono ricchissimi di fibra e di carboidrati complessi. Se consumati bolliti, aumentano nettamente il loro contenuto di acqua che, insieme alla grande quantità di fibra, accresce la massa. Ecco perché saziano efficacemente e rapidamente.
Se consumati regolarmente hanno mostrato di ridurre il rischio di cancro e di malattie del cuore e della circolazione., e proteggono dallo sviluppo del diabete, delle vene varicose e delle emorroidi. Le persone che se ne nutrono non soffrono dei più comuni disturbi intestinali come stitichezza, gonfiore e dolore; in più sono molto ricchi da un punto di vista nutrizionale, poiché contengono tutti i nutrienti di cui la pianta in embrione ha bisogno per crescere.
Risultano valide fonti alimentari di carboidrati / proteine / vitamine del gruppo B ed E / ferro / minerali. Sono inoltre eccezionalmente ricchi di fibre, i cui effetti protettivi sono particolarmente evidenti nella prevenzione del cancro all’intestino. Una delle ipotesi più accreditate su questo ruolo ritiene che molto dipenda dalla ricchezza del contenuto in carboidrati che, una volta giunti nell’intestino, subiscono numerose trasformazioni ad opera della flora microbica intestinale, che produce anche alcuni acidi grassi a corta catena.
Queste sostanze acide possono influenzare e ridurre l’attività di alcuni dei fattori che aumentano il rischio di cancro. Inoltre le fibre aumentano il volume delle feci, accelerando il transito intestinale. In questo modo le sostanze tossiche e carcinogene presenti nel cibo hanno un contatto fugace con la mucosa intestinale e sono eliminate rapidamente. Riso / avena / farro / miglio / orzo / pane integrale possono ridurre il rischio di cardiopatia ischemica del 30% in tutti coloro che li consumano regolarmente, e lo abbassano del 50% in coloro che non hanno mai fumato.
Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2014/05/30/i-cereali-integrali-aiutano-cuore-e-intestino, 30 maggio 2014