Parente stretto degli Spinaci, la Bietola è un alimento altrettanto ricco di sapore e di elementi nutrizionali.
Tra le varietà disponibili vi è la bietola da costa – o Bieta – da consumare cotta al vapore per ammorbidirla e non perdere nulla del suo contenuto:
- Minerali in quantità: magnesio / ferro / calcio / potassio e fosforo utile alla mente. Ma, anche grazie agli altri minerali e all’acido folico, è in grado di rinforzare l’organismo, risultando utile contro l’anemia.
- Fa bene anche all’apparato digerente, in quanto calma le infiammazioni grazie alla sua capacità rinfrescante ed emolliente e, grazie alle fibre, favorisce il transito combattendo la stitichezza.
- Contiene molta vitamina C – utile alla vista ed alle difese immunitarie – e ne trae giovamento anche il cuore e l’apparato circolatorio in quanto, come per gli Spinaci ci sono delle discrete proprietà antiossidanti.
- Infine, le sue proprietà emollienti sono così forti che – con un decotto applicato sulla parte da trattare – è in grado di lenire scottature, eczemi ed altre eruzioni cutanee nonché ascessi e – spostandoci nella zona diametralmente opposta del corpo – anche le emorroidi.
La bietola da foglia invece è consumabile cruda in insalata così da sfruttare a pieno ogni suo dettaglio, vediamo assieme le sue proprietà benefiche:
- Anche essa ricca di minerali, essendo consumata al naturale rimineralizza il corpo più della sorella a costa.
- Le vitamine ci sono, la A e la C in primo piano.
- Tra i Minerali sopracitati oltre al magnesio ed al potassio c’è una buona presenza di ferro che viene però mitigato dall’acido ossalico.
- Infine contiene una quantità elevata di sodio, che se da un lato è un minerale molto utile specie per combattere la disidratazione, dall’altro lato la rende sconsigliata a chi ha problemi di ipertensione.
Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2015/02/13/proprieta-benefiche-delle-bietole, 13 febbraio 2015