L’acido acetilsalicilico – meglio noto come aspirina – non serve solo a far passare i sintomi dell’influenza, ma può anche rivelarsi utile contro alcuni tipi di tumore come, per esempio, quello del colon-retto. Gli esperti ne sono certi: la prevenzione è una delle armi più efficaci nella lotta contro il cancro e può essere basata, oltre che su uno stile di vita corretto e su periodici esami di controllo, anche sull’uso di particolari farmaci; si parla in questi casi di farmaco prevenzione.
Per quanto riguarda il tumore del colon-retto, per esempio, ci sono molte dimostrazioni scientifiche del fatto che un uso costante dei cosiddetti FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei) ha un ruolo importante nella prevenzione della patologia – riduce il rischio anche del 40% secondo alcuni studi – e solo l’aspirina e una molecola nota come Sulindac racchiuderebbero un’azione protettiva anche contro le malattie cardiovascolari come infarto e ictus.
I dati più certi riguardano anche altre forme oncologiche che potrebbero trarre beneficio da questa particolare modalità di prevenzione:
tra i principali candidati troviamo i tumori
- del seno
- del polmone
- della prostata
- dello stomaco
- dell’esofago
Nonostante queste notizie incoraggianti, restano ancora molti dubbi e incertezze non solo sugli effetti collaterali ma anche riguardo le dosi ottimali del farmaco, la durata del trattamento e sul momento più opportuno per cominciarlo.
Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2015/02/03/laspirina-potrebbe-prevenire-il-cancro, commons.wikimedia.org, 03 febbraio 2015