Camminare, correre e andare in palestra sono tutte attività utili ad avere un corpo sano e magro, bruciare grassi e calorie. Ma capita che il peso si stabilizzi e, anche se si continua a svolgere attività fisica, non si riesca più a dimagrire.
Perché?
Il nostro corpo è predisposto alla sopravvivenza e tende a “sedersi” sugli standard che gli proponiamo; in pratica, se l’esercizio fisico che svolgiamo d’abitudine è sempre lo stesso, ad un certo punto i benefici non saranno più quelli visibili in partenza.
Come si può ovviare a questa situazione? Variando il più possibile l’intensità dell’allenamento.
Ecco qualche modo:
Cambia il tipo di attività
Oggi hai corso? Domani vai in bici. E nel weekend organizza una partita a tennis. Più vari il tipo di sport che fai e più il corpo rimane “spiazzato”: in questo modo è costretto ogni volta ad adattarsi e di conseguenza il metabolismo rimane attivo.
Ami uno sport? Praticalo, ma variando
La corsa è l’attività che più ti si addice? Se la pratichi solo per stare in form, non continuare con i soliti 30-40 minuti tre volte a settimana.
Mantenendo lo stesso numero di sedute e lo stesso arco di tempo, varia il tuo training:
- un giorno fai le ripetute o inserisci dei semplici cambi di andatura
- un altro prevedi tratti di corsa in salita
- quando hai un po’ più di tempo a disposizione, allunga la durata
Alterna l’intensità del lavoro fisico
In gergo si chiama HIIT (High Intensity Interval Training) e consiste nell’alternare un esercizio ad alta intensità (che impegna in modo considerevole tutto l’apparato osteo-muscolo-articolare e cardio-respiratorio) a lavoro a bassa intensità, detto anche recupero attivo. Nella pratica, va svolto con una fase di lavoro ad intervalli di tempo prestabiliti preceduto da un’iniziale fase di riscaldamento e un’altra fase di defaticamento finale.
Per praticarlo non devi per forza seguire il tabata (una pratica di HIIT molto intensa), ma puoi scegliere una versione più soft:
riscaldati per cinque minuti (ad esempio camminando o correndo blandamente sul tapis roulant). Poi, per dieci minuti, alterna 30” di esercizio intenso (piegamenti sulle braccia, squat, salti con la corda) a 30” di riposo. Termina con 5’ di camminata o cyclette e un po’ di stretching.
Dedicati almeno tre volte a settimana.
Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2016/06/24/per-dimagrire-varia-il-tuo-allenamento, 24 giugno 2016