“Alexandròs e Dafne – Viaggio d’amore e di conoscenza tra storia, miti e leggende” è la nuova fatica letteraria di Giuseppe Zecca e di Eleonora Belfiore, un romanzo edito dalla LFA Publisher.
Come si evince dal sottotitolo “Viaggio d’amore e di conoscenza tra storia, miti e leggende”, la penna dei due autori riesce a far coesistere sapientemente narrazione storica e affascinanti tocchi fantasy. Al centro della trama l’amore, che salva e che supera ogni ostacolo.
Alexandròs e Dafne sono due indomiti ragazzi, spiriti affini nell’era di Pericle, animati dal desiderio di avventura e di conoscenza. Nel nome di questa brama, affronteranno peripezie e prove terribili, lottando contro la furia di Ares, il crudele Signore della Guerra che ha da tempo messo gli occhi sulla ragazza, così simile ad Afrodite, la sua indimenticabile, mitica, amante. Non solo; Dafne è anche la più devota ancella di Atena, l’odiata nemica. Per Ares, dunque, conquistare Dafne ha il sapore di una vendetta irresistibile.
Un tema, quest’ultimo, magistralmente trattato dagli autori dell’opera e che ci ricorda come gli Dei siano schiavi delle passioni né più né meno degli esseri umani.
Viene così dipinto un universo lontano, in cui la presenza del magico, sebbene impalpabile, era fondamentale.
Il testo di Giuseppe Zecca e di Eleonora Belfiore non è soltanto un racconto mitologico, di ardenti passioni e di ostacoli insormontabili, è soprattutto la descrizione, rigorosissima, di un’epoca di rara bellezza che, da lì a poco, si dissolverà. Così, con efficacia, tra le pagine del libro torna a splendere l’immagine di Atene, al culmine del suo fascino, e di una misteriosa città, una Polis, molto cara agli autori – che raggiungerà presto – il suo massimo splendore economico, artistico e culturale. Come avverrà per tutte le città della Magna Grecia.
Ai lettori il compito di scoprire la fine di questa storia avvincente, che non deluderà. Per gli insegnamenti che vuole trasmettere, l’opera è soprattutto un omaggio alla storia millenaria di Napoli, un modo per restituire dignità a una città troppo spesso vituperata, perché come scrivono gli autori: “Chi non conosce la vera essenza di questa città non potrà mai capirla”.
Una pubblicazione in linea con gli ideali che animano la LFA Publisher, casa editrice che si muove in un territorio bello ma difficile, senza pretendere nulla dai suoi autori.
Pino Zecca ed Eleonora Belfiore firmano un’opera insolita, che parla di mondi antichi in chiave assolutamente moderna, un testo che colpirà i lettori.