Il profumo del rosmarino può migliorare la memoria.

Ciò emerge da uno studio, condotto diverso tempo fa da Jemma McCready e Mark Moss dell’Universita di Northumbria, in seguito presentato alla British Psycholofical Society’s Annual Conference, che ha rivelato come il suo aroma possa aumentare la capacità di ricordare gli eventi e le attività in particolari momenti.

Come lo hanno scoperto?

L’olio essenziale di rosmarino è stato diffuso in una sala, con quattro gocce in un diffusore, mentre in un’altra sala non è stato diffuso nessun aroma. Sessantasei persone che hanno preso parte allo studio, assegnate in modo casuale a uno delle due stanze, hanno completato test per valutare le loro funzioni di memoria prospettica, come il trovare oggetti nascosti o ricordare specifici oggetti che avevano visto di sfuggita.

Anche il sangue dei volontari è stato analizzato.

Risultato?

I partecipanti allo studio appartenenti al gruppo che era stato nella stanza profumata hanno ottenuto risultati migliori sulla memoria a lungo termine e prospettica rispetto a quelli che erano stati portati nella stanza senza aroma.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2013/04/19/il-rosmarino-un-grande-aiuto-per-la-memoria, 19 aprile 2013

Articolo precedentePiazza Garibaldi: entro quattro anni riqualificata e valorizzata
Articolo successivole 26 virtù di Carlo di Borbone ………(parte seconda)