Si chiamano agretti, anche se molti li conoscono come barbe di frate, e sono dei potenti depuratori di fegato, reni e intestino. Sono giovani rametti della Salsola soda, un’erbacea che cresce in tutto il bacino del Mediterraneo. Venduti a mazzetti, si raccolgono in primavera, fino a giugno, e hanno un sapore fresco e appena acidulo, e sono ricchi di importanti principi attivi. Sono diuretici e rimineralizzanti, poveri di calorie, con tanta fibra che aiuta a combattere la stipsi e a eliminare le scorie tossiche.

Con loro fai il pieno di clorofilla, grande depuratore del sangue

Contengono anche molta acqua, vitamine (A, gruppo B e C) e sali minerali (potassio, calcio, ferro, magnesio) e clorofilla, che ha un compito fondamentale nel rigenerare l’organismo: aumenta l’ossigeno del sangue e la quantità degli agenti antiossidanti. A livello intestinale stimola la produzione dei batteri “buoni” e la motilità, prevenendo la stipsi. Grazie al contenuto di acqua e cellulosa, altamente indicati nelle diete dimagranti: saziano facilmente senza appesantire. Scegli sempre quelli provenienti da coltivazione biologica, privi di agenti chimici, più ricchi di micronutrienti, così puoi consumarli anche crudi.

Consumali subito per mantenere l’effetto depurativo

Per non disperdere le loro proprietà e mantenere intatto il loro potere detox, procedi così: appena acquistati, lavali a lungo sotto l’acqua fredda, mondali della piccola radice (che è dura e ha un sapore troppo intenso e “terroso”) e consumali in breve tempo per beneficiare pienamente del contenuto antiossidante dei loro micronutrienti. Si cuociono a vapore oppure si sbollentano per un paio di minuti in acqua leggermente salata, quindi si passano sotto l’acqua fredda per alcuni secondi: in questo modo manterranno il colore verde brillante e la loro consistenza croccante. Con l’aggiunta di piccole porzioni di proteine animali o vegetali diventano un piatto unico, completo e saziante

Prepara con loro la tua insalata detox

Ecco come preparare un’insalata che detossina fegato, reni e intestino. Cuoci a vapore gli agretti, poi disponili in una ciotola insieme a olive taggiasche denocciolate, filetti di acciughe e cucunci (il vero frutto del cappero). Condisci con gomasio (semi di sesamo tostati e sale integrale) e un filo di olio extravergine d’oliva. Questo contorno si abbina bene a secondi di carne-pesce o ai formaggi freschi, come i fiocchi di latte o le ricotte.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2017/06/18/gli-agretti-sono-fonte-di-benessere, 18 giugno 2017

 

Articolo precedenteIl Mondo dello Sport Piange Giampiero Galeazzi
Articolo successivoAkakor: la leggenda della civiltà perduta dell’Amazzonia