Vincenzo De Luca, governatore della Campania, ha scelto di inaugurare un progetto ideato più di quindici anni fa per la città di Salerno, in un luogo prima completamente soggetto al degrado, e che ora funge da culmine per il bellissimo lungomare, a dimostrazione della capacità di riuscire a valorizzarsi nonostante i suoi problemi: Piazza della Libertà.
Lo scopo di tale “operazione rinascita” è quello di rendere la città di Salerno una seconda “perla d’Italia” al pari di Napoli e, per tale scopo, si è scelto di radere al suolo una zona degradata per generare una piazza che ispirasse nella gente bellezza e dignità, così da aprire la strada ai cambiamenti necessari per viverci come in una città media europea.
Dalla superficie di ventottomila metri quadri, grazie alle aree di ingresso è possibile giungere fino a quarantamila metri quadri, arrivando ad ospitare fino a centomila persone. Sita sul mare è in attesa che possano installarsi i negozi e resi operativi i parcheggi, per poter celebrare le Luci d’artista, come simbolo di ritorno alla vita.