Dopo 30 giorni dall’apertura della crisi, il governo Conte bis ha giurato e subito si mette in azione.
Il premier raccomanda ai suoi ministri “leale collaborazione” al fine di mettere da parte i conflitti e le sgrammaticature istituzionali.
Di Maio e Franceschini promettono dialogo e misure che verranno concordate insieme. Subito dopo parte il primo schiaffo politico a Matteo Salvini con la decisione di impugnare una legge regionale del Friuli Venezia Giulia, regione guidata da leghisti, a causa di norme discriminanti verso I migranti.
Il primo Consiglio dei Ministri si è tenuto dopo che gli stessi hanno giurato al Quirinale nelle mani del Presidente della Repubblica pronunciando la formula “Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione”. Da subito Conte ha comunicato di aver fornito alla presidente della Commissione Ue Ursula Von Der Leyen il nome di Paolo Gentiloni quale membro italiano della nuova commissione.
Il premier ha conferito dunque le deleghe di Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio a Riccardo Fraccaro, il quale ha dichiarato di sentirsi onorato, e di essere pronto a lavorare con impegno e senso di responsabilità al servizio delle istituzioni.
Lunedì sarà votata la fiducia alla camera, mentre martedì al Senato.
Salvini annuncia la sua presenza lunedì in piazza a Montecitorio e si dice pronto contro il governo in modo composto, pacifico e democratico, chiamando a raccolta decine di milioni di Italiani“…che non si rassegnano a questa schifezza. È un governo che parte col minimo del consenso, è una operazione di palazzo.”
Apprezzamenti vengono invece dall’Europa verso il nuovo esecutivo.“Penso che sia un bene che ci sia un governo chiaramente impegnato su una linea pro-Ue per trovare soluzioni comuni con il resto dell’Unione. Sono pronto a lavorare con il nuovo governo italiano”, ha detto il vicepresidente della Commissione Ue Frans Timmermans.
Piazza Affari resta positiva dopo il giuramento del governo, Spread in area 150 punti.
“Buon lavoro e auguri al nuovo Governo e a tutti i Ministri! Ora cambiamo l’Italia”. Lo scrive su Facebook il segretario del Pd Nicola Zingaretti.