Famosa come condimento della salsa e della , il balisico possiede anche benefici in grado di aiutare il corpo. Ecco alcune delle sue eccezionali proprietà di cui è dotato:
1) Contro febbre e raffreddore
Le sue foglie sono specifiche per curare i malanni stagionali. Basta utilizzarle per creare un decotto a cui aggiungere un po’ di cardamomo in polvere e del dolcificante naturale. Ma può essere usato anche per ridurre la febbre. Per questo fine, deve essere somministrato ogni due o tre ore.
2) Contro la tosse
E’ un ingrediente molto importante nella medicina ayurvedica per molti sciroppi a funzione espettorante.
3) Contro il mal di gola
In caso di dolori alla gola, basta prendere alcune foglie, farle bollire e utilizzarle come bevanda o per dei gargarismi.
4) Contro i disturbi del sistema respiratorio
In caso di bronchite ed asma, basta preparare un decotto a cui aggiungere miele e zenzero. In caso di influenza, vanno aggiunti invece chiodi di garofano e sale marino. Fate bollire in mezzo litro d’acqua, fino a quando il volume del liquido non si sarà ridotto mal di tes metà. Solo allora potrete spegnere, lasciare raffreddare e berlo.
5) Per i calcoli renali
La pianta ha un forte effetto sui reni. In caso di calcoli, il suo succo addolcito con delulcer miele dovrebbe essere assunto regolarmente per circa sei mesi.
6) Contro il colesterolo
E’ un prezioso amico per il cuore e per contrastare le malattie cardiache. Serve infatti anche ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.
7) Per i bambini
Molti lo consigliano per alcuni problemi pediatrici molto comuni, come raffreddore, tosse e diarrea. Sembra che il succo sia ottimo anche per accelerare il processo di guarigione delle bolle della varicella.
8) Contro lo stress
E’ annoverato tra le piante “adattogene”, ovvero utili a facilitare all’organismo di adattarsi a particolari condizioni, come lo stress. In quest’ultimo caso, si consiglia di masticare alcuni lembi fogliari per prevenirlo e allentarlo. Inoltre, purifica il sangue.
9) Contro le infezioni del cavo orale
Risulta molto efficace per curare l’ulcera e le infezioni della bocca. Anche in questo caso, le foglie vanno masticate.
10) Contro le punture di insetti
Il suo profumo funge da repellente contro gli insetti. Basta mettere delle piantine sul davanzale di casa. inoltre, il succo che se ne ricava, se fresco e applicato con costanza, aiuta a ridurre i sintomi derivanti dai morsi di insetto.
11) Contro i disturbi della pelle
Se applicato localmente, è utile nel trattamento della tigna e di altre malattie della pelle.
12) Per l’igiene dentale
Basta essiccare i lembi fogliari al sole, e poi tritarli per ricavare una polvere da mescolare con dell’olio per ricavare una pasta che funga da dentifricio. Questo rimedio è ottimo per l’igiene della bocca, ma anche per mantenere l’alito profumato e le gengive sane. È indicato anche in caso di piorrea.
13) Contro il mal di testa
E’ uno dei rimedi più utilizzati per combattere il dolore di testa. In questo caso, si crea un decotto utilizzando le foglie. Non solo, le lamine fogliari possono essere schiacciate e mescolate a una pasta di sandalo. Questo impasto va applicato sulla fronte per avere sollievo dalla febbre o dal mal di testa.
Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2014/05/18/13-benefici-del-basilico-come-coltivarla, 18 maggio 2014