Il cioccolato fondente è un incredibile alleato della nostra salute e ci aiuta soprattutto nella prevenzione.

Lo ha dimostrato una ricerca condotta dagli esperti dell’Università di Melbourne, i cui risultati sono stati pubblicati su “British Medical Journal”. Lo studio ha messo in particolare in evidenza che si rivela molto importante per prevenire l’ictus e l’infarto. Ecco perché una certa quantità non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta, perché non fa altro che andare a vantaggio del nostro benessere.

Nello specifico si è visto che è importante consumarne una quantità pari ad un totale compreso fra i dieci e i trenta grammi giornalieri. Per essere efficace, in ogni caso deve contenere almeno il 60% di cacao. Il tutto è dovuto al fatto che contiene in grande quantità flavonoidi e polifenoli. Queste sostanze funzionano come vasodilatatori nel ridurre la pressione del sangue, rendendolo ottimo contro l’ipertensione. Inoltre non dobbiamo dimenticare che agiscono anche come antibattericiantinfiammatori e antiossidanti.

Gli studiosi sono perfino riusciti ad elaborare uno specifico modello matematico, che intende spiegarne gli effetti a lungo termine. I ricercatori hanno preso in considerazione più di duemila pazienti, che presentavano problemi di ipertensione e che erano affetti dalla sindrome metabolica.

I soggetti sono stati monitorati nel corso di un decennio e alla fine si è scoperto che il cioccolato fondente, consumato regolarmente, è in grado di prevenire i disturbi cardiovascolari e il rischio di incorrere nell’infarto e nell’ictus. I risultati potrebbero essere più efficaci nelle persone sane.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2014/02/18/il-cioccolato-fondente-previene-ictus-e-infarto, 18 febbraio 2014

Articolo precedenteIl Gran Caffè Gambrinus recupera finalmente i suoi storici locali
Articolo successivoNapoli dice addio all’attore Sergio Solli