Con il ritorno dell’ora solare, le lancette saranno riportate indietro di un’ora, regalandoci  un po’ di sonno in più. In questo periodo dell’anno, si registra, però, un aumento dei consumi visto che la luce in casa viene accesa per un arco di tempo più lungo durante l’arco della giornata e perché con l’arrivo del freddo, si accendono i riscaldamenti.

Come fare per risparmiare in bolletta ?

Ecco dieci utili consigli:

1. Mantieni la temperatura a 20°

20 gradi, con due di tolleranza, è il limite massimo di temperatura stabilito da una normativa nazionale (DPR 412/1993 modificato dal DPR 551/99) per abitazioni, uffici, scuole e negozi. Per ogni grado oltre questa soglia, per tutto l’inverno, la spesa di riscaldamento aumenta del 6 o 7%.

2. Non coprire i caloriferi con tende, mobili o rivestimenti

Il calore non si propaga nella stanza e i consumi possono aumentare fino al 40%. In caso di caldaie autonome con termostato, questo fattore aumenta di gran lunga il consumo di gas per riscaldare la casa.

3. Abbassa le tapparelle appena fa buio

In questo modo viene impedita la dispersione del calore interno attraverso i vetri delle finestre.

4. Non aprire le finestre quando l’impianto è in funzione

L’aria calda tende a disperdersi verso l’esterno, in questo modo il calore andrebbe ‘sprecato’.

5. Fai sfiatare i caloriferi

Un’accortezza importante visto che le bolle d’aria all’interno dei radiatori impediscono la circolazione dell’acqua calda e riducono l’efficienza del corpo riscaldante facendo crescere il fabbisogno di energia.

6. Provvedi con regolarità alla manutenzione e alla pulizia della caldaia

In questo modo si avrà il riscaldamento sempre in piena efficienza e nel frattempo si ridurranno gli sprechi.

7. Utilizza le valvole termostatiche

Un semplice dispositivo che, installato sui caloriferi, permette di regolare il consumo di acqua calda per il riscaldamento. Per ogni radiatore si sostituisce la valvola manuale con una valvola termostatica che regola automaticamente l’afflusso in base alla temperatura scelta, deviandola verso altre utenze o diminuendone la portata complessiva. In caso di impianto di riscaldamento autonomo o centralizzato con contabilizzatore di calore, la loro installazione consentirà di regolare in ogni stanza la temperatura ideale, risparmiando circa il 10-15% delle spese di riscaldamento.

8. Installa una centralina di termoregolazione della temperatura interna di casa

In questo modo si eviterà l’accensione manuale della caldaia e si renderanno automatiche le fasi di spegnimento e di accensione.

9. Caldaie a condensazione ad alta efficienza

Queste ultime sostituiscono le unità a gas tradizionale o gli scaldabagni elettrici. I modelli oggi sul mercato grazie alle nuove tecnologie, consentono un risparmio energetico fino al 35% rispetto a una di vecchia generazione, eliminando gli sprechi di energia e permettendo di ottenere rendimenti termici superiori alle versioni convenzionali.

10. Le pompe di calore

Anch’esse permettono di ottenere un risparmio di energia elevato, pari al 40-60% nel riscaldamento invernale rispetto ai sistemi tradizionali. Può essere utilizzata anche per l’acqua sanitaria. Utilizzando uno scaldacqua a pompa di calore ad alta efficienza si può arrivare a risparmiare fino al 75% rispetto ai sistemi tradizionali.

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2013/10/27/10-consigli-per-risparmiare-soldi-ed-energia-per-il-riscladamento, flickr.com, 27 ottobre 2013

Articolo precedenteIndividuata nel Mar Baltico una presunta nave aliena
Articolo successivoNel parco archeologico di Baia esiste un fico selvatico che cresce al contrario