L’allarme è stato lanciato dall’Ema, agenzia Europea del farmaco e riguarda casi molto rari di mielite trasversa, manifestatasi dopo la somministrazione dei vaccini anti covid AstraZeneca e Johnson&Johnson.
L’Ema ha pertanto avanzato la richiesta di aggiungere questa patologia come reazione negativa ai due vaccini, fermo restando che per entrambi il rapporto rischio-beneficio rimane invariato. L’agenzia sottolinea che continuerà a monitorare il problema.
Molti sono coloro che si chiedono che cos’è e quali sono i sintomi di questo nuovo effetto collaterale, così, sempre l’Ema ha spiegato che la mielite trasversa è un’infiammazione di uno o entrambi i lati del midollo spinale, e dunque è una condizione neurologica rara.
I sintomi che si possono manifestare sono debolezza alle braccia o alle gambe, formicolio, intorpidimento, dolore o addirittura perdita della sensazione di dolore, problemi al normale funzionamento della vescica o dell’intestino.
In particolare il vaccino AstraZeneca spesso è finito sotto accusa proprio per gli effetti collaterali che produce, come ad esempio la trombosi, e proprio a seguito di tali effetti collaterali spesso ci sono state battute d’arresto nella sua produzione, portando diversi Paesi a limitarne o interromperne l’uso.

 

Fonte articolo: notizie.virgilio.it 14/01/2022

Articolo precedenteA Tarquinia scoperta la tomba etrusca dei Gemina
Articolo successivoIl Pan Dolce