La Colombia ha annunciato il ritrovamento, al largo delle sue coste, del più grande tesoro del mondo a bordo di un galeone spagnolo, il San Jose, affondato nel 1708 nel mar dei Caraibi e, da subito, definito come il Sacro Graal dei naufragi, poiché questa antica nave ha a bordo un tesoro per il valore di un miliardo di dollari in smeraldi, monete d’oro e d’argento. Per ora, le ricchezze sommerse rimarranno sul fondo del mare e ci vorranno anni per recuperarle, nessun essere umano ha ancora visitato il sito, solo i veicoli sottomarini autonomi che hanno filmato delfini e cannoni di bronzo nonché il relitto del San Jose, e la sua attuale posizione rimarrà un segreto da salvaguardare.

Finora, l’unico accenno emerso è quello che si dovrebbe trovare vicino all’arcipelago delle Isole del Rosario, nei pressi di un’isola chiamata Baru, e il relitto del galeone spagnolo è stato trovato con l’aiuto di un team internazionale di esperti. Il veicolo trasportava oro, argento, pietre preziose e gioielli raccolti nelle colonie del Sud America e destinate al re Filippo V, allora in guerra con gli inglesi nella guerra di successione spagnola, che necessitava di tale tesoro per finanziare la guerra.  Ma l’ 8 giugno 1708,  una flotta di navi da guerra britanniche, comandata dal Commodoro Charles Wager, ha inseguito il San Jose nei Caraibi, al largo della città portuale di Cartagena, incrociando la nave a sedici miglia dalla costa e affondandola.

Il relitto si trova a quasi trecento metri sott’acqua, e si ritiene che la maggior parte dell’equipaggio, circa seicento persone, sia rimato ucciso. Un rapporto di quei tempi ha raccontato che il galeone è esploso durante il combattimento e, nei decenni e secoli seguenti, il suo relitto ha guadagnato lo status di Sacro Graal, perché la nave stava trasportando il più grande tesoro mai conosciuto perso in mare, e i funzionari colombiani intendono ospitare il bottino in un museo, una volta portato tutto in superficie.

Fonte articolo & foto: Roccoblogger, https://telodiciamonoisevuoi.altervista.org/2015/12/08/trovato-il-piu-grande-tesoro-del-mondo-in-un-galeone-spagnolo-affondato, pinterest.it

Articolo precedenteClorofilla Liquida: Un rimedio salutare per il corpo
Articolo successivoLa Marsigliese? L’ha scritta un italiano!!!