L’olio di incenso proviene dal genere Boswellia e proviene dalla resina degli alberi Boswellia carteriiBoswellia ferreana Boswellia serrata che vengono comunemente coltivati ​​in Somalia e nelle regioni del Pakistan. Questo albero è diverso da molti altri in quanto può crescere con pochissimo terreno in condizioni aride e desolate.

La Boswellia serrata, in particolare, è un albero originario dell’India che produce composti speciali che hanno dimostrato di avere forti effetti anti-infiammatoripotenzialmente anti-cancro e, tra i suoi preziosi estratti che i ricercatori hanno identificato, molti si distinguono come i più benefici, tra cui terpeni e acidi boswellici, che sono fortemente antinfiammatori e protettivi sulle cellule sane.

I suoi principali componenti chimici includono Myrcene, Phellandrene, Farnesol, Borneol, Pinene e Limonene, che forniscono potenti proprietà calmanti, lenitive, antitumorali e antimicotiche, ed è utile come espettorante e talvolta viene utilizzato nelle formulazioni per la respirazione e la tosse. È distillato a vapore dalla resina di incenso. Ha un odore più dolce, pulito e fresco della resina.

Ecco alcuni dei numerosi usi medicinali di questo olio essenziale incredibilmente sano:

  1. Rafforza il sistema immunitario, per farlo bisogna massaggiare quotidianamente alcune gocce sugli avampiedi.
  1. Rimuove nei, escrescenze della pelle e verruche: è possibile applicando una singola goccia sulle zone interessate tre volte al giorno.
  1. Riduce lo stress e l’ansia perché è ricco di sostanze chimiche che alleviano lo stress, l’ansia, la rabbia, la tristezza portando positività nella tua vita.
  1. Aiuta con mal di testa ed emicrania, essendo l’olio di incenso con forti proprietà antinfiammatorie.
  1. Aiuta con la congestione ed elimina la tosse, o meglio tratta efficacemente i problemi respiratori, come la tosse e l’asma. In una ciotola con acqua calda, versare 6 gocce di questo olio, piegarsi sopra, coprire la testa con un asciugamano e inalare i vapori per trattare la congestione e sciogliere catarro e muco.
  1. Alleviare dolori articolari e gonfiore: agendo da antinfiammatorio esso allevia i dolori muscolari e articolari e stimola la circolazione sanguigna.
  1. Aiuta con l’acne e previene nuovi sfoghi, tamponando con una goccia sulle zone problematiche al mattino e prima di coricarsi.
  1. Supporto neurologico: ha potenti capacità di recupero del cervello poiché trasporta l’ossigeno al cervello. Inoltre, è ricco di sesquiterpeni, che aumentano i livelli di ossigeno nel cervello fino al 28%.
  1. Allevia il prurito, applicando una goccia sulla zona interessata.
  1. Allevia le ferite da tagli, graffi e ustioni se applichiamo l’olio essenziale di lavanda sulla zona interessata e poi si sovrappone l’incenso.
  1. Aumenta la memoria e riequilibra i tuoi ormoni.
  1. Riduce le rughe essendo un potente astringente, che rassoda la pelle. Per sostenere la formazione di nuove cellule e rafforzare quelle vecchie, se lo si applica sulla pelle mescolato con un po‘ di olio inodore, come l’olio di cocco.
  1. Ridurre e attenuare le cicatrici grazie al fatto che migliora la salute e la ricrescita delle cellule della pelle. Accelera il processo di guarigione e riduce la comparsa di cicatrici. Mescolato con un po‘ di olio di cocco e applicandolo direttamente sulla pelle.
  1. Disintossica l’aria usando il suo olio di incenso così da distruggere germi e batteri e purificare l’aria.
  1. Migliora l’efficacia di altri oli essenziali, egli aumenta gli effetti di altri oli essenziali e sostiene il suo assorbimento più profondo nella pelle, sovrapporlo all’altro olio essenziale.
  1. Rilassamento: il potente aroma di questo olio essenziale favorisce il rilassamento e riduce la negatività nella vita.
  1. Aiuta con la visione: per aumentare la chiarezza della tua vista e concentrarti meglio, strofina 1-2 gocce di incenso sulle tempie.
  1. Salute orale, sempre con l’olio essenziale di incenso  si migliora la gengivite indotta dalla placca e si aiuta a combattere l’alitosi.
  1. Promuove il sonno, rallentando la respirazione e alleviando l’ansia e la tensione nervosa, diffondendo l’incenso prima di coricarsi.

Fonte articolo & foto: anyavien.com, https://casabenessere.wordpress.com/2020/12/18/il-re-di-tutti-gli-oli-puo-trattare-emicranie-ansia-e-depressioni, 18 dicembre 2020

FONTEcasabenessere.wordpress.com
Articolo precedenteSomma Vesuviana: ad una festa di adolescenti litri di alcool
Articolo successivoMa l’America è stata scoperta da Cristoforo Colombo oppure da…?