Lo scorso 28 Maggio le Classi: I, II e III F della Scuola Secondaria Giuseppe Capua di Melicuccà (RC), facente parte dell’IC Sant’Eufemia-Sinopoli-melicuccà, hanno partecipato alla settimana nazionale della musica indetta dal Miur ed avente come obiettivo la diffusione della musica tra i giovani in età scolare.
Per la prima volta dunque, la nostra scuola ha partecipato a tale iniziativa sotto la guida della Prof.ssa Maria Josè Fava. Gli alunni hanno dato sfogo alla loro creatività ed espressività, inscenando canti e balletti, che nel totale rispetto delle norme anticovid-19, hanno dato una ventata di speranza ed un grande squarcio di luce dopo mesi di sofferenza a causa della pandemia.
Anche i canti sono stati fortemente significativi, basti citare l’Inno alla gioia che tratta della fratellanza e della solidarietà tra i popoli, ed un canto che ha avuto come argomento il sogno, e dunque la libertà di sognare che niente potrà mai spegnere. L’entusiasmo con il quale tutti gli alunni hanno preso parte alla succitata iniziativa, fa dire ancora una volta che la scuola non è un peso ma una risorsa, e che soprattutto per le piccole realtà come la nostra, rappresenta un baluardo socio-culturale del quale non si può fare a meno.