Il mondo è pieno di misteri inspiegabili, come la incredibile storia di Reynard Beck, un 27enne contadino americano che possedeva il dono della levitazione. Una storia poco conosciuta che si è fermata al confine tra il reale e l’immaginario, una storia oscura e confusa di levitazione, uno dei grandi enigmi di fine ‘800, un’epoca ricca di spettacoli bizzarri e storie inspiegabili.
Siamo a Dexter, Missouri, USA, nell’anno 1884. Dexter era una piccola cittadina rurale del Midwest americano, un luogo dove tutto sembrava sonnecchiare di una monotona routine, dove le persone avevano una monotona vita, come Reynard Beck, un contadino 27enne che viveva con la madre ed il fratello Samuel nella loro fattoria. Il lavoro dei campi era duro ma Reynard lo faceva con molto impegno e la sera tornava a casa stanchissimo. Tutto proseguiva normalmente, tutto fino a quella mattina di giugno del 1884. Quella mattina si svegliò con una sensazione insolita nel suo corpo: il dolore per il duro lavoro alla schiena e alle gambe era scomparso e si sentiva molto vigoroso ed energico. La madre lo chiamava per la colazione e Raynard Beck saltò giù dal letto, pronto per iniziare una nuova giornata di lavoro, ma fu allora che accadde qualcosa di veramente strano, di incredibile. Invece di alzarsi, scoprì che i suoi piedi non toccavano terra e che galleggiava nell’aria appena sopra al pavimento. Per qualche istante, aleggiò sopra il pavimento, e poi cominciò a salire sempre più in alto, direttamente al soffitto, e alla fine colpì il soffitto, con sua grande paura e stupore. All’inizio, l’uomo pensava di sognare tutto questo, ma più a lungo pendeva dal soffitto, meglio capiva che non era un sogno, ma una realtà. In qualche modo riuscì a scendere, dopo di che si sedette sul letto, afferrando la testiera in modo che non fosse sollevato di nuovo, cercando di rendersi conto di ciò che stava accadendo. Dopo l’incredulità e la paura, Reynard Beck si interrogò sulla sua sanità mentale: pesava più di 75 kg come diavolo faceva levitare? Ma la realtà era quella.
La madre lo chiamava ancora invitandolo a scendere giù in cucina per la colazione e l’uomo non sapeva come fare a mettere i piedi sul pavimento senza svolazzare e cosa avrebbe detto a sua madre ed a suo fratello. Era necessaria una soluzione e veloce. E poi Reynard ha intuito una soluzione rudimentale, da un cassetto tirò fuori la sua vecchia cintura da pesca: i sacchetti che aveva erano pieni di vecchi pesi di piombo che usava durante la pesca. Legandola saldamente intorno alla vita, Reynard scoprì, con suo grande sollievo, che il peso del piombo lo teneva radicato a terra. Usando la cintura appesantita dal piombo l’uomo riuscì nei giorni seguenti a condurre la sua solita vita non curante del fatto che il suo corpo rifiutasse le leggi di gravità. Ma un segreto così grande non può essere tenuto nascosto all’infinito. Reynard Beck pensava ai risvolti negativi che potevano esserci, nel Missouri rurale e timorato di Dio dell’epoca, un fenomeno come il suo poteva essere preso come opera del diavolo e per questo essere linciato. E forse la madre ed il fratello non l’avrebbero presa bene. Ed invece, proprio il fratello scoprì il segreto di Reynard entrando all’improvviso nella sua camera mentre lui stava sperimentando il suo nuovo potere. All’inizio Samuel pensò fosse un trucco il volteggiare nell’aria del fratello, poi vide che non era un trucco e si spaventò molto. Reynard riuscì a calmarlo ed insieme progettarono un modo di sfruttare economicamente questo potere. Poi fu la volta della madre di conoscere il segreto e con lei ci volle più tempo a convincerla che non era opera del diavolo.
Gli spettacoli collaterali (noti anche come freak show) erano la mania del fine ‘800. Samuel Beck sapeva che c’erano soldi da fare in quell’azienda, specialmente se si possedeva un talento genuino e incredibile come quello del fratello. Secondo alcune fonti, i fratelli Beck iniziarono a visitare i municipi e le fiere locali, mostrando alla fine il loro spettacolo in tutto il Midwest americano. Abbastanza presto, il loro spettacolo aveva il suo nome unico e Reynard Beck fu pubblicizzato come “The Floating Wonder”. Diventando una vera attrazione di ogni troupe di freak show sideshow. Lo spettacolo si svolgeva dentro un tendone e Reynard si limitava a levitare in aria leggendo un libro o bevendo una tazza di caffè. Ogni spettatore era libero di controllare che non vi fosse qualche trucco, qualche filo o sostegno, naturalmente senza mai trovare nulla. Molti scettici iniziarono a perseguitare lo spettacolo “Floating Wonder” di Reynard. Il fatto che un uomo sfidasse le leggi naturali della fisica semplicemente non poteva essere compreso da molti, e cercarono molti modi per screditarlo come una frode. Alcune fonti sostengono che Reynard ricevette centinaia di minacce di morte e che anche atti di sabotaggio furono condotti contro il suo spettacolo. Testimoni hanno dichiarato che doveva legarsi a una sedia per mangiare o a un letto per dormire. Inoltre, indossava quasi sempre la cintura piena di piombo per rimanere a terra. E così, le leggi della natura e della logica sono state continuamente sfidate.
Oramai le prove della genuinità del suo potere era evidente, eppure un giornalista del Kansas Star nell’aprile del 1887 provò a “smascherare” Reynard Beck, e dopo il suo tentativo scrisse nel suo articolo: “Prima della mostra, ho cercato a fondo la stanza, cercando fili, rampe idrauliche, supporti nascosti o qualsiasi dispositivo del genere che potesse fornire un indizio del mistero, ma non ho trovato assolutamente nulla. Mentre il signor Beck sedeva in una posizione reclinabile a tre metri dal pavimento, ho battuto l’aria sopra e sotto di lui con un bastone, ma non ho incontrato resistenza. Con la massima riluttanza, sono arrivato alla conclusione che stava galleggiando a mezz’aria”. Raynard Beck, insieme a suo fratello Samuel, che lo aiutò nelle esibizioni, continuò ad esibirsi in questo modo per altri cinque anni e nessuno riusciva a capire quale fosse il suo segreto. E nel 1890, Raynard improvvisamente decise di smettere di esibirsi e tornò con suo fratello nella sua fattoria. Sembra che con quella attività avessero guadagnato un milione di dollari. Forse questo è stato il motivo del ritiro? Le congetture non mancano, come quella che avesse perso improvvisamente i suoi poteri così come erano arrivati. Si ritirò come un eremita evitando di incontrare chiunque, anche i giornalisti, e rifiutando di esibirsi ancora nel suo levitare. Poi non se ne seppe più nulla. Ma vi è una versione anche più romanzesca sulla sua scomparsa, sembra che un giorno uscì di casa e si tolse la pesante cintura che lo teneva ancorato a terra e per questo volò via nel cielo sparendo.
La storia di Raynard Beck è diventata una leggenda metropolitana sebbene vi siano testimonianze di veridicità. Ovviamente le leggi della fisica e della gravità escludono in modo categorico che un uomo possa levitare o volare naturalmente, ma allora? A completare (forse) il quadro della intricata vicenda, vi è una lettera del 1972 inviata allo staff del Belleville Telescope, un giornale di Belleville, Kansas, da parte di un uomo di nome Dr. R. N. Van Cor, un fisico che lavorava nel campo dei fenomeni gravitazionali e proveniva da Sacramento, California. La stessa lettera è stata pubblicata sul giornale. Inviata il 31 agosto 1972, la lettera è una delle prime menzioni moderne di questa strana storia e fornisce un riassunto generale. Tra le altre informazioni, la lettera afferma: “Egli (Reynard Beck) divenne una meraviglia da baraccone e fu pubblicizzato con il titolo di “The Floating Wonder”, visitò le fiere del Midwest dal 1884 al 1890. Nell’anno 1890 disse che il potere di fluttuare nell’aria all’improvviso lo ha lasciato. Si è ritirato a Dexter, Missouri, dove ha vissuto il resto della sua vita in modo normale “. Subito dopo la pubblicazione di questa lettera, la storia di Reynard Beck è stata ritratta sotto forma di una storia a fumetti. In quanto tale, è stata pubblicata nel luglio 1978 nel fumetto intitolato “Ripley’s Believe It Or Not”, nella serie Gold Key No. 79. Verità o bufala? Verità o finzione? La strana capacità di levitare è così difficile da accettare come fosse reale? Alla fine, ci sono stati molti di questi spettacoli nel freak show business dell’epoca e la mancanza di fonti credibili e affidabili non dà certezze di veridicità, ma alcuni dei dettagli della storia di Beck rendono in ogni caso improbabile che sia stato un semplice trucco magico.
Fonte foto e articolo: roccoblogger, https://telodiciamonoisevuoi.altervista.org/2021/04/09/reynard-beck-il-contadino-che-levitava/, 9 Aprile 2021