Altri migranti sono stati salvati a largo della Libia, questo mentre ancora non è stata definita la questione della nave Aquarius.

Imbarcazioni italiane ed internazionale avrebbero recuperato circa 800 persone con un’operazione di soccorso terminata in piena notte.

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini dopo le polemiche di ieri sulla nave Aquarius, oggi scrive su Twitter: “Oggi anche la nave Sea Watch 3, di Ong tedesca e battente bandiera olandese, è al largo delle coste libiche in attesa di effettuare l’ennesimo carico di immigrati, da portare in Italia. L’Italia ha smesso di chinare il capo e di ubbidire, stavolta c’È CHI DICE NO.#chiudiamoiporti”.

Anche Danilo Toninelli, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti scrive su Twitter: “È necessario, stavolta, che tutti comprendano che il diritto internazionale non può prevedere un’Italia abbandonata a se stessa. Noi salveremo sempre le vite umane, ma Malta è la spia di un’Europa che deve cambiare”.

Tutto ciò mentre il sindaco di Livorno di M5S, Filippo Nogarinha postato e poi rimosso frasi di accoglienza per i migranti della nave Aquarius, dicendosi pronto ad accogliere: “la nave Acquarius con il suo carico di 629 vite umane…capisco perfettamente che si voglia dare un segnale all’Europa, chiedendo un cambio di passo sulle politiche migratorie ma questo braccio di ferro con Bruxelles non può essere fatto sulla pelle di centinaia di uomini, donne e bambini. Se voltiamo la testa dall’altra parte e smettiamo di “essere umani”, finiamo per non essere diversi dagli scafisti che fanno affari giocando con la vita e la disperazione di migliaia di persone. Livorno è la città delle nazioni. È nata e si è consolidata come porto franco, come comunità di popoli diversi, capace di integrarsi e crescere nel rispetto delle peculiarità di ciascuno. E’ il momento di riaffermare quali sono i nostri valori”. Il post poi è stato rimosso e al momento non si hanno repliche da parte del sindaco.

“Ieri il premier Conte ha inviato due motovedette con medici a bordo, questa mattina ne sono state inviate altre due: le condizioni a bordo sono buone, ci sono viveri e stiamo aspettando l’ufficialità della risposta di Malta”, ha detto Toninelli in merito alla nave Aquarius, auspicando una soluzione in tempi brevi, ed un’altrettanto breve attesa nella risposta di Malta.

L’agenzia Onu per i rifugiati, si rivolge ai “governi coinvolti” chiedendo lo sbarco immediato delle persone a bordo dell’Aquarius, da sabato scorso. “E’ un imperativo umanitario, le persone sono in difficoltà, stanno esaurendo le scorte e hanno bisogno rapidamente di aiuto”, afferma Vincent Cochetel, inviato speciale dell’Unhcr per il Mediterraneo centrale; ed aggiunge: “Questioni più ampie come quella su chi è responsabile e competente dovrebbero essere esaminate solo dopo”.

Alle parole dell’inviato si affiancano quelle di Margaritis Schinas, portavoce della Commissione europea, che sottolinea l’importanza che i migranti ricevano a terra le necessarie cure, affermando: “La priorità è che maltesi e italiani permettano alla nave Aquarius di sbarcare i migranti”.

FONTEAnsa.it
Articolo precedenteNapul’è Pino
Articolo successivoTagliatelle al sugo di piselli
Dott.ssa Assunta Mango, laureata in economia all’Università Federico II, giornalista, scrittrice, ricercatrice e mobility manager, addetta alla selezione e valutazione del personale nonché progettista presso il Comune di Napoli. Ha pubblicato: “Napoli Esoterica: I tre Decumani“, "Tempo e Tradizioni: I mestieri nel Presepe Napoletano", "Storie e leggende tra i due laghi“, "Mirate al cuore", "Io, sono Giuditta". Regista e sceneggiatrice di commedie teatrali e socia fondatrice dell’Associazione “Oltre i Resti“.