Aumento delle percentuali di sconto e sospensione di alcune tasse per le imprese e i contribuenti maggiormente danneggiati dal Covid: queste alcune delle proposte del nuovo pacchetto di emendamenti al dl Sostegni presentato al Senato in questi giorni. Gli interventi in caso positivo riguarderanno Imu, Tari e canone Rai.
Non tutti i contribuenti però, verrebbero ad usufruire di questa agevolazione, perché rivolti principalmente agli operatori del turismo e al mondo della ristorazione. Gli alberghi, i ristoranti, i proprietari di strutture ricettive, ma anche di bar, pub e servizi di ristorazione chiusi negli ultimi mesi non sarebbero tenuti a versare quindi la seconda rata Imu e a pagare la Tari nel 2021.
Le proposte puntano però anche a garantire maggiore liquidità ai liberi professionisti, quali imprenditori e possessori di P. Iva. Gli emendamenti al vaglio della Commissione Bilancio del Senato riguarderebbero anche contributi a fondo perduto e l’introduzione di nuovi crediti di imposta per l’anno 2021.
Di particolare importanza la proroga del bonus affitti per le imprese, ed una ulteriore riduzione del canone Rai pari ad un taglio del 50%.
Chiaramente, prima di esprimersi l’Esecutivo di Draghi e i tecnici del Tesoro dovranno valutare le risorse a propria disposizione.