Al via le riprese della terza stagione della serie tv “L’amica geniale. Storia di chi fugge e di chi resta”, tratta dal terzo romanzo della saga scritta da Elena Ferrante. La fiction, andata in onda per due stagioni sulla prima rete nazionale, ha raccolto un grande successo come i libri da cui è tratta, tradotti in 40 lingue e con ben oltre 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

Per questo terzo capitolo la location si sposta fino a Milano, dove Elena (Lenù) si recherà tra i vari spostamenti tra Napoli e Firenze, anche per aiutare la sua amica geniale Lila.

La Milano che sarà mostrata è quella degli anni ’70 dove al centro della movida, ancora tutt’oggi, c’è la Galleria Vittorio Emanuele con tutti i bar e ristoranti punto d’incontro della borghesia milanese, accompagnata dallo splendido Duomo famoso in tutto il mondo e che ogni anno attira milioni di turisti.

Quindi la terza stagione si svolgerà sempre nella bella Napoli, dalla quale Lila non si sposterà mai, ma a Firenze si aggiungerà anche Milano, con le vetrine dei più famosi negozi di lusso che prendono vita proprio negli anni ’70, come la nota catena commerciale Rinascente.

Sarà un nuovo viaggio nel passato di un’Italia di cambiamenti, vissuti attraverso gli occhi di due donne così vicine e unite l’una all’altra, nonostante le difficoltà, le incomprensioni, la distanza e il differente percorso di vita.

Ma purtroppo dovremo attendere l’autunno del 2022 per poter seguire le nuove vicende di Lila e Lenù, che da due semplici bambine di un piccolo e umile quartiere napoletano (il rione) sono ormai diventate due donne di città, che continuano a combattere per ottenere indipendenza ed emancipazione in una società ancora troppo fortemente maschilista.

FONTEsiviaggia.it
Articolo precedenteLa “Truffa del pongo” alle auto: come funziona
Articolo successivoGaravaglia: Turismo in ginocchio, il ministro spinge per riaprire a Pasqua: le misure più urgenti