Quest’anno volge al termine e, anche se non potremo uscire e festeggiare come avremmo fatto normalmente, dovremmo comunque cercare di celebrare l’anno nuovo e noi stessi, per aver resistito e per aver lottato, fino ad arrivare fin qui. Ognuno di noi, nel suo piccolo, ha fatto la sua parte e merita di autocelebrarsi! Quindi, donne, che importa se non potremo uscire! Facciamoci belle e, in questo inizio d’anno, divertiamoci ugualmente!

Per questo, ho preparato per voi un mini tutorial che potrà esservi utile nel caso in cui non sappiate come truccarvi o non siate molto pratiche.

Step 1

Prima di tutto, bisogna scegliere i colori da utilizzare. Potete usare qualsiasi tonalità, abbinare i colori del make-up a quelli degli indumenti che indosserete oppure scegliere i colori con cui vi truccate solitamente, purché vi sentiate a vostro agio. Vi servirà una matita per gli occhi marrone o colorata, ombretti, eyeliner nero e mascara. Vi consiglio, inoltre, di scegliere anche un ombretto glitterato o luminoso: darà al trucco quel tocco di luce e sfarzo tipico delle feste. Armatevi, inoltre, di almeno tre pennelli: un pennello angolato/diagonale, un pennello piatto ed un pennello da sfumatura.

Step 2

Realizzate la base viso come fareste di solito, truccate le sopracciglia e stendete una base su tutta la palpebra, così da preparare l’occhio agli ombretti. Per farlo, potete utilizzare un primer occhi, un ombretto in crema color carne o anche un semplice correttore. Non applicate ancora alcun prodotto in polvere sull’occhio, la base in crema faciliterà la stesura della matita.

Step 3

Con la matita, delineate la rima ciliare superiore dell’occhio e cercate di ricreare la forma dell’eyeliner, nel farlo seguite la forma naturale dell’occhio e cercate di non realizzare una linea troppo spessa. Colorate bene gli spazi tra le ciglia, renderà il tutto più naturale.

Step 4

Prendete un ombretto del colore che preferite e tamponatelo, con un pennellino di precisione, lungo la rima ciliare, esattamente sulla linea che avete precedentemente realizzato con la matita, così da colorarla completamente. Poi, con un pennello da sfumatura, stendete sul resto dell’occhio un velo di cipria. Potreste, a questo punto, non applicare altri ombretti oppure aggiungere un ulteriore tocco di colore, applicando l’ombretto nella piega, partendo dall’angolo interno dell’occhio, fino ad arrivare alla metà della piega (come in foto). Per farlo, utilizzate il pennello da sfumatura ed assicuratevi che il colore sia ben sfumato, non troppo intenso ma comunque visibile

Step 5

A questo punto noterete che, tra le due zone in cui abbiamo applicato il colore, è rimasta una parte di palpebra struccata. È lì che andrete ad applicare l’ombretto glitterato o luminoso. Utilizzate un pennello piatto e tamponate il colore sulla palpebra. Se vi trovate bene, potete applicare il colore anche con il polpastrello. Per alcuni ombretti, le dita sembrano essere lo strumento migliore!

Step 6

Non tutte amano truccare la rima ciliare inferiore dell’occhio, ma posso assicurarvi che, la maggior parte delle volte, si tratta di un’azione necessaria per rendere il trucco armonioso. Nel caso in cui non faccia al caso vostro, potete anche saltare questo step. Altrimenti, con un pennellino piccolo, di precisione, applicate lungo la rima inferiore un ombretto più scuro di quello utilizzato per la linea di eyeliner. Cercate di non esagerare con il colore scuro e di non portarlo vicino all’occhiaia. Per far sì che non ci sia uno stacco netto tra l’ombretto e la pelle, applicate un colore intermedio (ad esempio un color caramello o malva) subito al di sotto del colore scuro e sfumate il tutto così che i due colori si fondano.

Step 7

Per bilanciare il tutto ed intensificare la rima superiore dell’occhio, disegnate una linea di eyeliner, cercando di non coprire del tutto il colore che avete applicato precedentemente. Se non avete un eyeliner potete utilizzare un ombretto nero, avvalendovi di un pennello diagonale. Per finire applicate mascara in abbondanza, separando bene le ciglia.

Ed ecco il risultato!

Si tratta di un make-up d’effetto ma alla portata di tutte, anche di chi non è molto pratico. Non abbiate paura di non essere precise, l’importante è sentirsi bene con sé stesse! Spero, in ogni caso, che possiate godervi quest’inizio dell’anno e che il 2021 porti con sé solo gioie!

 

Articolo precedenteNasce in Colombia la prima mascherina in cellulosa “biodegradabile”
Articolo successivoVaccino: l’80% del personale scolastico lo farebbe subito
Truccatrice certificata dal 2017, specializzata in diversi ambiti del make-up tra cui beauty, wedding, moda, epoche, body painting ed effetti speciali. Diplomata in Pittura e Decorazione Pittorica, ha poi proseguito i suoi studi accademici ed ottenuto la qualifica di Truccatore dello spettacolo. È stata truccatrice per sfilate di vari brand durante eventi di prestigio quali Milano Fashion Week, Monte-Carlo Fashion Week, “Mare Damare” a Firenze ed “Hera Wedding”, nonchè assistente trucco sul set di “Gomorra 4” e truccatrice in ambito teatrale e televisivo.