Questa è la storia del leone Hubert e la leonessa Kalisz, che poche settimane fa sono stati abbattuti nello zoo di Los Angeles. Il loro rappresenta un rarissimo caso di eutanasia animale in uno zoo americano.
Hubert proveniva da uno zoo di Chicago, mentre Kalisz dal Woodland Park Zoo di Seattle. Entrambi erano nati e cresciuti in cattività, senza aver mai vissuto un solo giorno al di fuori di un parco per animali e dal 2014 erano stati trasferiti allo zoo di Los Angeles, da allora per sei anni hanno vissuto in simbiosi. Erano inseparabili, complici e molto carismatici, benvoluti da tutti gli addetti dello zoo a cui la coppia manca davvero tanto.
Ma purtroppo entrambi avevano raggiunto l’età di 21 anni, traguardo abbastanza elevato per dei leoni, che al massimo arrivano ai 15 anni se vivono nella savana e in casi eccezionali ai 30 in cattività.
Le loro condizioni di salute peggioravano sempre più, erano stanchi e molto ammalati, quindi si è ritenuto opportuno evitargli ulteriori sofferenze. La scelta di abbattere entrambi è stata ben ponderata ma inevitabile secondo i veterinari e i vari addetti della struttura, poiché la scomparsa dell’uno avrebbe comportato un’enorme sofferenza per l’altro, proprio per il forte legame che li univa.
Un amore senza fine?
Sicuramente sì, perché uniti dallo stesso destino di vivere sin dalla nascita in uno zoo e legarsi l’uno all’altro per sempre fino a condividere insieme anche la morte, rende l’amore tra Hubert e Kalisz eterno. Ed ora ci piace immaginarli finalmente liberi di correre nel proprio habitat naturale, che in vita non hanno mai potuto conoscere, ed essere felici per tutta l’eternità.