Giulia, una ragazza di Scafati di soli 21 anni, con il suo zaino pieno di speranze, dopo vari provini, è approdata alla scuola di Amici di Maria de Filippi e subito si è valorizzata per la sua personalità molto forte, grintosa ma anche fatta di lati sensibili e introversi. Durante il pomeridiano del programma, trasmesso ogni sabato, per la corsa al Serale, il pubblico si è da subito innamorato delle sue tante sfumature, raccontate attraverso le cover e soprattutto durante le esibizioni dei suoi inediti.

Uno in particolare, molto significativo per lei, ha come titolo “Nice”; il tema della canzone si pone l’obiettivo di far arrivare agli ascoltatori il racconto di una ragazza con disturbi alimentari. È la stessa Giulia, ha fare un’importante confessione: “dai 15 ai 18 anni, in piena adolescenza, ho sofferto di anoressia. Non ero accettata in parecchi ambiti, venivo derisa poiché in sovrappeso e questo mi faceva sentire diversa, non accettata, bullizzata!”co

L’anoressia, racconta Giulia, è mostro silente e chi ne soffre e chi ne ha sofferto può capire, ti trascina nell’oblio totale facendoti perdere i contatti con tutto, rendendoti “schiava” e completamente alienata ad essa. Afferma: “Riesce a voler farti far vedere il più possibile mentre stai scomparendo!

In questa situazione, la famiglia, come è stato per la Molino, è stata di fondamentale aiuto, ma la vera forza per Giulia arriva attraverso la voglia di coltivare la sua passione più grande: la musica!

È grazie al canto, che è finalmente arrivata la scossa, quando le sue corde vocali hanno perso tono muscolare e si stavano atrofizzando, lì è arrivata la consapevolezza più grande per poter rinascere, far valere ciò che si ama: il canto!

La cantante napoletana, attraverso i suoi fan club, invita tutte le ragazze a non prendere in giro una compagna per il colore della pelle o per i chili in più che sono sul suo corpo, la musica deve unire, ci deve dimostrare che tutti siamo uguali, diversi sono coloro che vedono differenze dove queste non sussistono.

Abbiate una passione, questa vi salverà la vita”. Giulia si mostra così, il disturbo continua a vivere dentro di lei ma non ha più potere, la sua alimentazione è tornata ad essere regolare, anche perché, un buon piatto di pasta crea la giusta sinfonia per poter scrivere un nuovo brano di successo!

FONTEAnsa.it
Articolo precedenteVideogioco Harry Potter Esape Room
Articolo successivoLuis Sepulveda: addio!!!
Dott.ssa Marianna Amendola, laureata in Scienze della comunicazione presso l’universita Suororsola Benincasa. Iscritta attualmente al corso magistrale di comunicazione pubblica politica e sociale presso l’università Federico secondo. Insegnante e tecnico societario iscritta all'albo degli istruttori di ginnastica ritmica presso la FGI.