Con il provvedimento della UOC Direzione Sanitaria del Polo Ospedaliero Frosinone-Alatri, è stata istituita, ufficialmente, l’attività di assistenza con gli animali, denominata “un Dottore a 4 zampe”, presso il reparto di pediatria degli ospedali di Frosinone e Alatri.
Si tratta del primo caso in cui in un ospedale pubblico viene introdotta la pet therapy all’interno di un reparto.
L’idea è che i cani riescano, con la loro naturale empatia, a portare serenità tra i bambini ricoverati in ospedale.
Attraverso un approccio del tutto naturale, si auspica che i piccoli amici pelosi diano un contributo per vivere al meglio il ricovero all’interno dell’ospedale, quasi sempre vissuto con ansia, soprattutto dai bambini.
La presenza di un animale accanto ad un paziente, infatti, dona equilibrio e grande beneficio.
Ovviamente nulla è stato tralasciato, dal settore veterinario a quello igienico nonché nell’organizzazione delle attività di gioco ed esercizi dei bambini con i cani.
È la Proff.ssa Ilena De Bernardis, Coadiutrice per le attività didattiche e cura con i cani, a seguire il progetto e a mettere a disposizione due cani meravigliosi di nome Stitch e Cesare.
Finalmente, tanti giovani pazienti presenti presso le strutture pediatriche, potranno avere una ulteriore possibilità di cura e sollievo grazie a questi “Dottori a 4 zampe”.
E ciò grazie soprattutto al Direttore Sanitario del Polo ospedaliero Frosinone-Alatri, Dr. Mauro Vicano, che si è reso subito disponibile a dare seguito al progetto, dimostrando grande sensibilità su questo tema.