Il pittore statunitense di origini Nigeriane Kehinde Wiley, di cui prossimamente verrà esposto il ritratto dell’ex presidente Barack Obama nei maggiori musei d’America, e noto per i suoi ritratti di persone nere contemporanee in pose eroiche dell’arte antica,  espone al Brooklyn Museum la sua versione di “Napoleone che guida l’esercito attraverso le Alpi”. Wiley nel suo “Rumors of War” dipinge Napoleone come un eroico cavaliere di colore nero e che indossa jeans strappati e capelli rasta. Il pittore dichiara  “Pittura è parlare del mondo in cui viviamo. Uomini neri vivono in questo mondo. La mia scelta è includerli”.

Il ritratto è stato installato in permanenza sull’Arthur Ashe Boulevard di Richmond in Virginia, lo storico viale intitolato all’unico nero ad aver vinto a Wimbledon.

Il dipinto risalente all’anno 2005, per la seconda volta, dopo la mostra del 2019 al Castello di Malmaison in Francia, sarà esposto a New York con il suo alter ego bianco in versione neoclassica del pittore francese Jacques Louis David.

Ancora una volta ci troviamo di fronte alla volontà di abbattere i confini dell’etnie che per secoli hanno perpetrato le nostre società, e due versioni di Napoleone messe a confronto nella stessa mostra fino al 10 maggio, permettono attraverso lo stesso strumento, ossia il ritratto, la possibilità di trattare diversi  temi quali il potere, la razza e la mascolinità.

FONTEAnsa.it
Articolo precedenteAuschwitz: Donne-Cavie al nitrato d’argento
Articolo successivoRinasce il Complesso degli “Incurabili”