Il 3 gennaio 1929 Sergio Leone, uno dei più importanti cineasti del nostro cinema, nasceva a Roma – dove morì il 30 aprile 1989 a causa di un improvviso attacco cardiaco – destinato a lasciare la sua impronta per le generazioni successive di cineasti.
E’ famoso per la cosiddetta “trilogia del dollaro “– Per un Pugno di Dollari / Per Qualche Dollaro in Più / Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo – con cui diede vita al genere “spaghetti western”, e per la “trilogia del tempo “– C’era Una Volta Il West / Giù La Testa / C’era Una Volta in America – che lo hanno consacrato all’immortalità.
Tra i premi vinti nel corso della sua carriera, un David di Donatello per il miglior regista con Giù La Testa, un Nastro d’argento al regista del miglior film con C’era Una Volta in America, insieme a un Golden Globe per il miglior regista e un David René Clair.
In anni recenti, nel 2014, gli è stato attribuito, in una cerimonia del Premio America, presso la Camera dei deputati, un premio speciale alla memoria dalla Fondazione Italia / Usa, al quale ha partecipato Clint Eastwood, che da lui lanciato al successo con “trilogia del dollaro“.